FESTIVAL 2010

Notizie
Programma
I Corti
La Giuria

PARTECIPARE
Regolamento
Iscrizione

DOVE SIAMO

IL CORTO

ANNI PASSATI
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

HOME

12 Festival Internazionale del Corto in Sabina
Mompeo 22-24 luglio 2010

Notizie

Il Comune di Mompeo
insieme alla Provincia di Rieti, la Regione Lazio e la Comunità Montana presenta con il patrocinio del Ministero per la Gioventù

12° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTO IN SABINA MOMPEO 22-24 LUGLIO 2010
“TRE GIORNI IN CUI IL CINEMA INCONTRA LA LUNA”

comunicato stampa

Torna il Festival Internazionale del Corto in Sabina, il concorso che, ormai da 12 anni, rappresenta un appuntamento fisso per molti giovani filmakers non solo Italiani. Nello splendido scenario di Mompeo (RI) dal 22 al 24 luglio, tre giorni all’insegna del cinema dedicati alla Luna, fonte di ispirazione per tutte le arti e simbolo della tradizione locale.

Ogni giorno, cortometraggi, video musicali, film di animazione si contenderanno i premi finali del concorso, valutati da una giuria di esperti: Il regista e Presidente di Giuria CLAUDIO FRAGASSO, la regista e sceneggiatrice ROSSELLA DRUDI, l’attrice GIULIA STEIGERWALT, il giornalista cinematografico e regista MARCO SPAGNOLI, la giornalista ILARIA RAVARINO, la giornalista e speaker radiofonica di Radio Due FEDERICA GENTILE, l’attore HAL YAMANOUCHI, il montatore LUCA DE FELICE.

Al calare del sole, nella scenografica piazza di Mompeo, saranno proiettate due tra le pellicole di maggior successo dell’ultima stagione cinematografica, precedute da un incontro con i protagonisti: STEFANIA MONTORSI presenterà “La nostra vita” di Daniele Lucchetti, ROCCO PAPALEO e MICHELA ANDREOZZI presenteranno “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo.

STUDIO UNIVERSAL (Premium Gallery sul DTT), il Canale televisivo che più di ogni altro in Italia ha dato spazio alla forma artistica del cortometraggio, premierà una fra le opere in concorso acquisendone i diritti televisivi. Inoltre la TV del Cinema da chi fa Cinema presenterà il film documentario “Hollywood sul Tevere” di Marco Spagnoli, pellicola acclamata all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e candidata ai Nastri d’Argento 2010. 

Il 3 Lune Short Film Contest: Rossella Drudi proclamerà il vincitore della migliore sceneggiatura dando una breve spiegazione, il premio sarà consegnato dalla bellissima “ragazza dalla pelle di luna”, l’attrice Denny Mendez.


Un mix di talento, fascino e simpatia per la madrina del Festival TOSCA D’AQUINO che durante la serata finale consegnerà i premi ai vincitori e il premio alla carriera ad una delle attrici più popolari e amate del cinema italiano: ELEONORA GIORGI. Riceveranno un premio anche l’attrice VALERIA MILILLO e la giovane promessa del cinema italiano MARTINA PINTO. Intervallati dalla musica di ATTILIO FONTANA, reduce dal successo di “Il pianeta proibito” con Lorella Cuccarini, saranno proiettati i corti vincitori. E ancora, tutti i giorni, “trame sotto la Luna”, performances attoriali degli allievi dell’Accademia Silvio D’Amico, la rassegna cinematografica“Orizzonti lunari”, la mostra fotografica “Mompeo Facebook Foto Album”, il paese visto dagli occhi del famoso social network, degustazioni e la possibilità di salutare la Luna dall’osservatorio astronomico dietro il Castello di Mompeo.

Un Festival indetto dal Comune di Mompeo insieme alla Provincia di Rieti, la Regione Lazio e la Comunità Montana. Con il patrocinio del Ministero per la Gioventù e con la partnership di Studio Universal (Premium Gallery sul DTT).

 





Short Village


Per informazioni ed iscrizioni:
[email protected]

Comune di Mompeo 1999 - 2007

Web design e hosting Polifase


Per informazioni su Mompeo e la Sabina: www.sabina.it