FESTIVAL 2008

Notizie
Programma
I Corti
La Giuria

PARTECIPARE
Regolamento
Iscrizione

DOVE SIAMO

IL CORTO

ANNI PASSATI
2006
2005
2004
2003
2002
2001
2000
1999

HOME



GIRA UN CORTO WEEK
Concorso per la realizzazione di cortometraggi durante l'11° Festival Internazionale del Corto in Sabina

REGOLAMENTO “GIRA UN CORTO WEEK”

Premessa
Il concorso “GIRA UN CORTO WEEK” nell'ambito dell'11° Festival Internazionale del Corto in Sabina ha l'intento di valorizzare e promuovere il territorio. I partecipanti potranno partecipare realizzando un cortometraggio, ambientanto a Mompeo, durante la settimana dell'11° Festival Internazionale del Corto in Sabina (12-19 luglio 2008).

Art. 1. Tema del bando
Il concorso “GIRA UN CORTO WEEK”ha per oggetto l'ideazione e la realizzazione di cortometraggi delle seguenti categorie: ANIMAZIONE, FICTION, VIDEOCLIP MUSICALE, aventi per tema “L'AMBIENTE” .

Art. 2 Destinatari
Sono candidati al premio tutti i giovani autori che affrontino in maniera originale e significativa il tema proposto, con partecipazione attiva e responsabile. Ogni soggetto ha facoltà di presentare una sola opera, come specificato nell'art. 4, un solo cortometraggio.

La partecipazione al concorso è gratuita.


Art. 3 - Iscrizioni
Ogni autore potrà pre-iscriversi on-line sul sito del Festival www.festivaldelcorto.org dal 5 al 18 luglio 2008 e dovrà poi confermare la propria iscrizione direttamente a Mompeo nei giorni da 12 al 18 luglio 2008 secondo le modalità indicate dall'organizzazione.

In ogni caso l'autore solleva l'organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi ed oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della sua opera e della sua proiezione in pubblico.

Ogni autore dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera ed assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano leggi e regolamenti vigenti o diritti di terzi, in particolare: il diritto d'autore, diritto all'immagine, segni distintivi, brevetto per invenzioni.
Compete all'autore l'eventuale tutela SIAE dell'opera ed il pagamento dei relativi diritti di esecuzione in caso di utilizzo di musiche di repertorio create da terzi.
L'organizzazione del concorso non si assume la responsabilità della riproduzione non permessa di persone, luoghi, edifici, opere e di tutto quanto, per essere ripreso e mostrato, necessita di permessi e liberatorie.

Art. 4.caratteristiche delle opere
I partecipanti dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:
1. Sono ammesse al concorso esclusivamente le opere originali e non coperte da diritto d'autore.

2. Non sono ammesse a partecipare al concorso le opere che abbiano contenuti intolleranti/offensivi di carattere religioso, sociale, politico, razziale, sessuale (il giudizio della giuria in tal senso è insindacabile).

3. Possono partecipare opere realizzate in digitale (Videocamere, Fotocamere, Telefonini) o in pellicola trascritte su DVD.
4. Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente con al massimo 1 cortometraggio.


Art. 5 Requisiti del filmato
Durata
: da un minimo di 30 secondi fino ad un massimo di 3 minuti.
Saranno ammessi al concorso solo filmati “finiti” e completi della “scheda di partecipazione” compilata in tutte le sue parti ed allegata al presente bando.


Art.6 Termini di presentazione
L'opera registrata su dvd dovrà pervenire in duplice copia, corredata dai seguenti allegati:
• Modulod'iscrizione che si trova in allegato al bando, sul sito www.festivaldelcorto.org
• Scheda dell'opera
• Eventuali foto di scena.
• Liberatoria
Il modulo d'iscrizione e la scheda dell'opera devono essere inserite in busta e consegnate o inviate per posta al seguente indirizzo:
COMUNE DI MOMPEO
11° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTO IN SABINA, GIRA UN CORTO WEEK
Viale Regillo, 21
02040 MOMPEO (RI)

ENTRO IL 31 AGOSTO 2008

Il materiale inviato per la partecipazione al concorso non verrà restituito, in nessun caso.
Il file in forma digitale della propria opera dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 settembre 2008.

Art.6. Selezione e valutazione delle opere
l voto ed i giudizio della Giuria sono insindacabili. Ad ultimazione della selezione, la giuria contatterà personalmente i vincitori per la premiazione entro il 15 novembre 2008.
I vincitori del concorso riceveranno un buono valido per l'acquisto di supporti e dispositivi audiovideo, e/o di materiale fotografico.

Art.7. Cerimonia di premiazione
La premiazione si terrà nel mese di dicembre 2008 presso l'Auditorium San Carlo di Mompeo (Ri) durante un evento che si svolgerà entro il 31 dicembre 2008.

Art.8. Trattamento dei dati
I partecipanti al concorso, attraverso il modulo d'iscrizione, autorizzano l'organizzazione dello stesso, ai sensi del D.Lgs 196/03, al trattamento dei dati personali ed ad utilizzare il loro nominativo e relativo indirizzo

 


Modulo di pre-iscrizione

Dati del Regista

Nome:
Nazionalità:
Data e Luogo di nascita:
Indirizzo:
Città: Cap:
Telefono: Fax:
E.mail:




Per informazioni ed iscrizioni:
[email protected]

© Comune di Mompeo 1999 - 2008

Web design e hosting Polifase


Per informazioni su Mompeo e la Sabina: www.sabina.it