Mompeo 11 - 17luglio 2004

Notizie
COMUNICATO STAMPA
6 Luglio 2004

Quest'anno il Festival s'inaugura all'insegna dei linguaggi alternativi, infatti oltre, ai cortometraggi cinematografici che caratterizzano questo evento da sette anni, la nuova edizione prevede anche la messa in scena dei corti teatrali della rassegna "Schegge d'autore", il cui direttore artistico è Renato Giordano. La manifestazione si svolge da quattro anni a Roma tra il Teatro Belli ed il Teatro Tordinona, in collaborazione con lo SNAD (Sindacato Nazionale Autori Drammatici) e l'ENAP (Ente Nazionale Previdenza Artisti).
A Mompeo avrà luogo la finalissima e la premiazione del vincitore assoluto di Schegge.
L'unione dei corti teatrali e cinematografici, caratteristica del Festival di Mompeo rende questo evento unico in Italia.
Il Festival Internazionale del Corto in Sabina: Cinema e Teatro dà voce ai linguaggi alternativi; infatti durante una settimana di programmazione verrà dato spazio anche al linguaggio musicale nella cinematografia ovvero alle colonne sonore, grazie alla Banda Musicale di Mompeo, al linguaggio del corpo, ovvero al mimo, arte indiscussa del cinema muto, alle proiezioni di film noti ed apprezzati dalla critica.
Ad aprire ogni serata saranno poi alcune poesie che appartengono ormai alla letteratura ed alcune poesie contemporanee, suggerite agli organizzatori del Festival dal Sindacato Nazionale Scrittori.
In questa edizione perciò il Festival di Mompeo apre le porte a tutte le forme di arte, dando così la possibilità a coloro che non vogliono soffermare lo sguardo solo su stereotipi imposti, di approfondire e di ricercare l'arte in molti suoi aspetti.
E' stato importante per l'organizzazione di quest'anno anche l'apporto dato al Comune di Mompeo dall'Associazione Cosmoart che ha collaborato anche all'ideazione della manifestazione.

L'Associazione Cosmoart

Scaricare il depliant del Festival in .pdf

Comune di Mompeo
Assessorato alla Cultura


Quest'anno il programma del Festival si presenta più ricco e variegato.
Oltre ai cortometraggi cinematografici la cornice di Mompeo darà voce anche ai linguaggi alternativi.
Ci sarà la Finalissima tra i 4 corti teatrali vincenti, dalla durata massima di 30 minuti l'uno, della Rassegna competitiva "Schegge d'autore" curata e diretta da Renato Giordano che per il quarto anno si svolge in maggio presso il Teatro Tordinona ed il Teatro Belli di Roma.
Avranno luogo anche proiezioni di film, letture di poesie, esecuzioni di colonne sonore composte per il cinema ed inoltre Mompeo aprirà le porte ad un percorso d'arte contemporanea che attraverserà il paese.
Tutto ciò renderà unico in Italia questo Festival che naturalmente non perderà, ma arricchirà la sua connotazione di Festival Internazionale del Cortometraggio Cinematografico.
Le domande per partecipare al Festival dovranno essere presentate entro e non oltre l'11 giugno 2004 .
I cortometraggi dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno.
Quest'anno le sezioni in concorso saranno due, quella dedicata all'animazione e quella dedicata alla fiction.
I cortometraggi relativi alla sezione animazione dovranno avere durata non superiore ai 5 minuti, quelli relativi alla sezione fiction non dovranno durare più di 7 minuti.

- Il Direttore Artistico che segue da 7 anni questo Festival, Ugo Fangareggi, inaugurerà l'11 luglio il Festival del Corto. Verrà poi proiettato un film.
- Il 12 luglio la serata si aprirà con la lettura di alcune poesie, a seguire la proiezione di un film.
- Il 13 luglio verranno proiettati i cortometraggi cinematografici in concorso al Festival del Corto di Mompeo.
- Il 14 luglio sarà dedicato alle proiezioni dei cortometraggi cinematografici in concorso.
- Il 15 luglio verranno eseguite dalla Banda musicale di Mompeo alcune colonne sonore di film indimenticabili mimati dalla Compagnia Teatrale di Ugo Fangareggi. Seguirà la proiezione di un film.
- Il 16 luglio sul palco di Mompeo andranno in scena per la Finalissima i quattro corti teatrali vincenti della Rassegna "Schegge d'autore" dedicata alla Drammaturgia Italiana.
- Il 17 luglio avrà luogo la serata conclusiva del Festival del Corto durante la quale verranno premiati i vincitori dei cortometraggi cinematografici e dei corti teatrali.

A conferire i premi saranno alcune personalità del mondo dello spettacolo e della cultura.
Le serate saranno presentate dalla conduttrice Daniela Miniucchi.
Successivamente verrà reso noto il programma più dettagliato e definitivo.

E'stata avviata inoltre una sinergia di comunicazione e collaborazione con la soc. Tregatti snc produzione ed edizioni musicali per il progetto " Localitour d'Italia by Jalisse "

LOCALITOUR d' ITALIA
è un progetto rivolto ad evidenziare attraverso i Comuni italiani, tutte le realtà turistiche e ricreative, di informazione e di cultura in genere che hanno l' esigenza di farsi notare dall'utente; oggi con un innovativo mezzo di comunicazione, divertente e di impatto scenico: il concerto.
Patrocinato da ANCI Nazionale e legato alla tournèe musicale dei JALISSE da effettuarsi da Aprile a Ottobre 2004, ha l' obiettivo di:
Dare visibilità al territorio nazionale valorizzandone i tesori culturali, durante ogni concerto; evidenziare al pubblico la creatività dei giovani autori, registi ed attori attraverso una diffusione dei Corti Cinematografici portandoli in tour; sensibilizzare il turista ed il residente portandolo a conoscenza del luogo.
Piazze, strade, chiese, parchi, paesi, borghi, luoghi di culto e turistici, bellezze locali ed itinerari, possono essere al centro di una iniziativa unica nel suo genere. Attraverso una descrizione con testo, dialoghi, mappa di localizzazione e fotografie, coinvolgendo Assessorati turistici, A.p.t., Pro-loco e Comuni.
Un servizio dedicato al turista e al residente in cerca di indicazioni nella sua località o in quella più vicina, durante un video-concerto musicale.

STRATEGIE
Seguendo un piano promozionale territoriale costruito attraverso un calendario concerti, l' artista metterà a disposizione la sua struttura per diffondere la promozione di alcune realtà locali. Le fotografie e i testi o filmati saranno pubblicate prima dell' inizio del concerto a rotazione, e durante il concerto stesso attraverso la proiezione su maxi-schermo da proiettore e lettore dvd.

SVILUPPI
Verrà realizzato uno spazio durante il concerto, dove verranno presentati i Corti Cinematografici girati da giovani autori locali, che hanno il desiderio di farsi notare dal pubblico.
Collaborazioni in costruzione con società di produzione e distribuzione cinematografiche, oltre a numerosi Festival.

Per Informazioni
www.localitour.com
Tregatti prod. musicali

Info iscrizioni Festival
www.festivaldelcorto.org
Mail [email protected]

Comune di Mompeo - RI - Assessorato alla Cultura
Viale Regillo , 21 02040 Mompeo Ri
Tel. / Fax 0765 469028 - 469020 - 469052 - 329 0570252

Link interessanti:

Archivio Telematico del Cortometraggio

Primo Festival del Cortometraggio su Intenet

Short Village


Per informazioni ed iscrizioni:
[email protected]

Comune di Mompeo 1999 - 2004

Sito mantenuto da Polifase
Hosting by Internet Lab

Per informazioni su Mompeo e la Sabina: www.sabina.it