Home

Il Programma

I Corti del Concorso

Notizie

Il Cortometraggio


Edizioni 1999, 2000


Il Comune di MOMPEO (RI) istituisce il QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTO IN SABINA - "PREMIO NANNI LOY" che si svolgerà a MOMPEO dal 26 al 30 giugno 2001.

Il Festival ha lo scopo di promuovere questa forma di espressione artistica, rivolgendosi in particolare ai giovani ma senza preclusione per chiunque altro abbia realizzato "corti".

Il "corto" è molto più che una semplice palestra di esercitazione e preparazione al lungometraggio. Un cortometraggio, nella sua "brevità" richiede ad autori ed attori un impegno niente affatto meno grave di un lungometraggio. Il "corto" è una sfida. Breve. Intensa.

Il "corto" sembra quasi un linguaggio a se'. Un autore di corti, forse non eccelle nel lungo e viceversa.
E' come se, nella tavolozza dei colori del pittore o nella macchina da presa del fotografo ci fosse una semplice matita di grafite o una pellicola in bianco e nero a raccontare tutta una lunga storia.

A.I.A.C.E. Sabina.

Modulo d'iscrizione

REGOLAMENTO

1. Il QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTO IN SABINA - PREMIO NANNI LOY, è patrocinato dal Comune di MOMPEO, in collaborazione con l' Amministrazione Provinciale di Rieti - Assessorato alla Cultura, Turismo e Giubileo, A.I.A.C.E. Sabina, sezione Mario Petriaggi ed il Distretto Scolastico di Poggio Mirteto per la Sezione Sperimentale nelle scuole medie e superiori.
Il Festival avrà luogo a MOMPEO (RI) dal 26/06/2001 al 30/06/2001.

2
. Potranno partecipare al Festival tutti i cortometraggi realizzati a partire dal settembre 2000 nelle categorie ANIMAZIONE, DOCUMENTARIO, FICTION, SPERIMENTALE.

3
. I lavori realizzati prima del settembre 2000 saranno proiettati fuori concorso.

4
. I formati ammessi saranno in cine 35 mm e 16 mm (non si accettano film in doppia banda nè con sonoro magnetico)

5
. Potranno partecipare in video i formati VHS/PAL. e BETACAM

6
. Pellicole e video potranno avere una durata massima di 20 minuti e possedere tutti i requisiti per essere proiettati su schermo cinematografico.


TERMINI E MODALITA' D'ISCRIZIONE

7. Le iscrizioni sono aperte dal 30 aprile al 15 giugno 2001.
Insieme alla scheda di iscrizione, dovranno essere inviate due copie in Video-VHS ai fini della selezione delle opere che sarà a carico di un comitato designato dagli organizzatori. I selezionati saranno avvisati per telefono, fax o E-mail.

8
. Una volta selezionate le opere, gli interessati dovranno inviare copia del video o della pellicola con la documentazione completa di dati tecnici e artistici, sinossi, fotografie e testo dei dialoghi.
Per la sezione Sperimentale istituzioni o scuole possono inviare anche solo il materiale video.
Tale materiale dovrà essere a disposizione dell' organizzazione entro il 15 giugno quale ultimo termine. Oltre tale data la pellicola non sarà considerata in gara.

9
. L'invio del materiale è a carico del partecipante. Si raccomanda l'utilizzo di corrieri indicando sulla busta:

PER IL 4°FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO "PREMIO NANNI LOY"
Comune di MOMPEO (RI)
Viale Regillo, 21
02040 MOMPEO (RI)

Tel. 0765/469028 - Fax 0765/469020

10. Il materiale sarà reso entro il mese seguente la conclusione del Festival a carico del Comune di Mompeo. Eventuali situazioni particolari dovranno essere rese preventivamente e per iscritto.

11
. L'organizzazione del Festival non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio e di resa.

12
. Gli organizzatori si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se questo fosse necessario.

13
. La giuria del festival sarà composta da rappresentanti del mondo audiovisuale, artistico ed accademico, italiano ed internazionale. Le sue decisioni saranno inappellabili.

14
. Le copie inviate in video per la selezione, formeranno parte del patrimonio del Comune di MOMPEO. Queste opere potranno essere esibite in forma strettamente culturale e/o educativo e senza fine di lucro.

15
. La partecipazione al Festival suppone l'accettazione delle condizioni esposte.

16
. Le iscrizioni, i lavori e le informazioni debbono essere inviati al seguente indirizzo:

QUARTO FESTIVAL DEL CORTO IN SABINA "PREMIO NANNI LOY"
Comune di MOMPEO (RI),
Viale Regillo,21
C.A.P. 02040 MOMPEO (RI)

Esiste anche la possibilita' di effettuare l'iscrizione Online, con l'apposito Modulo d'iscrizione

17. Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96 i dati saranno trattati ai soli fini dell'organizzazione del QUARTO FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTO IN SABINA - PREMIO NANNI LOY.

Modulo d'iscrizione

 


Per informazioni ed iscrizioni:
[email protected]

© Comune di Mompeo 1999 - 2001

Sito realizzato dalla Fabaris S.r.l. 
   E-mail: [email protected]

www.sabina.it